Perché fare un corso sulla gestione emotiva e la comunicazione efficace?
La comunicazione ha le sue leggi e bisogna conoscerle per comunicare in modo efficace, sia nei processi di persuasione che nella costruzione della cooperazione e del dialogo.
Il grounding, la centratura, la profondità del respiro, la consapevolezza emotiva consentono di portare con l’adeguata energia le proprie idee e posizioni nel campo; l’atteggiamento empatico, la capacità di ascolto, la comprensione e riformulazione dei contenuti, la lettura e verbalizzazione delle emozioni dell’altro consentono la possibilità di contatto e di incontro.
Il workshop introdurrà ed esplorerà i principi fondamentali della pragmatica della comunicazione umana, la diversa natura e saggezza delle emozioni come strumento di conoscenza e di azione, presenterà ed allenerà gli strumenti più efficaci dell’ascolto attivo e del contatto dialogico.
Obiettivi:
- Definire i principi fondamentali della pragmatica della comunicazione
- Esplorare le caratteristiche fisiologiche, cognitive e comportamentali delle emozioni fondamentali (paura,
disgusto, rabbia, tristezza, gioia) - Apprendere ed allenare gli strumenti della centratura e della gestione di sé
- Sperimentare ed acquisire l’atteggiamento e le tecniche più efficaci dell’ascolto attivo.
Destinatari:
- Manager e dirigenti
- Supervisori e capi squadra
- Professionisti in crescita
- Imprenditori