Il metodo Gestalt
Il nostro metodo, la Gestalt, è esperienziale e relazionale, basato sulla consapevolezza di sè, dell’altro e dell’ambiente, il dialogo, l’autenticità e la creatività.
I fuochi del percorso di cambiamento sono:
Sostenere la consapevolezza dei bisogni, la responsabilità e l’impegno nel perseguirli,
lo sviluppo delle potenzialità, creatività e tenacia per raggiungerli.
Allenare le fondamentali competenze interpersonali di comunicazione, contatto e
relazione: ascolto attivo, comunicazione non violenta, gestione dei conflitti, ecc.
Favorire la costruzione di relazioni autentiche, solidali, nutrienti e produttive.
Far emergere le personali capacità di leadership, dialogica, motivante e trasformativa.
Lavorare per la creazione e la formazione di team di vita e di lavoro efficaci, capaci di apprendere, autorganizzarsi e raggiungere obiettivi condivisi, ambiziosi ed etici.
Migliorare la capacità di adattamento creativo, cooperazione e competizione etica e
responsabile delle organizzazioni sul mercato e nella società più vasta.
LA GESTALT È:
Una Visione dell’uomo
Essere creativo e cercatore di significati, immerso in un continuo divenire, alla ricerca e al miglioramento di sé, in relazione positiva con i propri simili e il proprio contesto di vita e lavoro.
Una Teoria per l’azione
Una teoria semplice e potente, fondata sui concetti di campo, fenomenologia e dialogo, figura e sfondo, contatto e incontro, e crescita della personalità attraverso la novità dell’esperienza.
Una Via di Autorealizzazione
Una Via di consapevolezza per l'adattamento creativo la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle potenzialità, una filosofia di vita, un modo di agire nel mondo con maggiore efficacia e responsabilità.
Un Metodo Esperienziale
Una Relazione autentica e paritaria, il dialogo fatto di ascolto e condivisione, il focus sulla consapevolezza corporea, la creazione di situazioni di apprendimento e sviluppo personale e professionale attraverso tecniche dialogiche e creative.
IL COACHING È
Relazione
Una Partnership solida e autentica tra il coach, attivatore dei processi di crescita personale e professionale, e il coachee, che si identifica e impegna consapevolmente in essi.
Consapevolezza
La Consapevolezza dei bisogni e degli obiettivi, minacce e opportunità, delle risorse e delle potenzialità, per la responsabilità della scelta, la pianificazione e l’efficacia dell'azione.
Azione
Confronto, preparazione ed allenamento nel contesto della sessione di coaching per giocare con fiducia e competenza le partite nel grande campionato della vita.
Sviluppo
La costruzione di un Piano di sviluppo personale e/o professionale, la definizione di progetti e obiettivi concreti, la continua verifica e messa a punto del proprio percorso.
IL GESTALT COACHING È
Relazione autentica e paritaria
Conoscenza di sé, consapevolezza corporea, saggezza emotiva
Dialogo basato su ascolto, dialogo, confronto, contatto, incontro.
Situazioni creative di esplorazione, consapevolezza apprendimento esperienziale
Role play, tecniche di immedesimazione, tecniche immaginative e artistiche